Dormire sano: ecco perchè scegliere la trapunta in piume

Trapunta in piume d'oca

Dormire è una necessità, uno status naturale, necessario per recuperare le energie psichiche e fisiche.

Per essere ristoratore, un sonno deve essere continuativo; quindi è meglio dormire 4 o 5 ore senza  interruzioni, che dormirne 8 con risvegli frequenti. Il riposare in modo salutare dipende da molti fattori

  • le ore notturne sono le più propizie poiché il nostro orologio biologico è incentrato sulla luce solare;
  • una cena molto abbondante, l’assunzione di  molta caffeina, teina e alcoolici non concilia sicuramente il sonno;
  • la composizione e la qualità del materasso e del guanciale ha una rilevanza non di poco conto per un riposo ottimale!

Il desiderio di ognuno di noi è dormire in un letto che ci accolga e ci avvolga confortevolmente: una trapunta in piume d’oca è un componente d’eccezione per sonni da sogno!

Estia Casa & Relax ha selezionato solo piumini con imbottitura 100% della parte più morbida e pregiata della piuma d’oca, quella del collo, che ha incredibili proprietà termoregolatrici  e traspiranti e quindi l’umidità del corpo viene espulsa verso l’esterno, mantenendone costante la temperatura ideale, con un riflesso molto positivo sul sonno.

Daunex, azienda del Trentino, leader da oltre trent’anni in Italia e all’estero per la produzione di piumini di alta qualità, è stata scelta da noi anche perché aderisce all’EDFA (Associazione Europea Produttori Imbottiti in Piuma), a garanzia di rigide norme nell’allevamento esclusivamente alimentare di oche ed anatre e nella raccolta poi delle piume.

I pregi della trapunta in piume

La caratteristica della trapunta in piume d’oca di adattarsi ad ogni stagione dell’anno è dovuta

  • alla “coibenza”, ovvero il potere termico;
  • all’”igroscopicità”, ossia la capacità di assorbire il vapore acqueo che il corpo espelle durante il sonno;
  • alla “traspirabilità”, grazie alla quale l’umidità del corpo viene allontanata facilmente.

La piuma d’oca è completamente antiallergica perché traspirante e quindi non attraente per gli acari della polvere che preferiscono ambienti molto umidi.

Per realizzare un ottimo piumino, anche la qualità del tessuto esterno è importante e Daunex  utilizza il materiale “inlett” un cotone a trama molto fitta che trattiene i sottilissimi fiocchi senza farli disperdere né alterarne il potere traspirante.

Il  “filling power” è il rapporto tra peso e volume d’imbottitura e di conseguenza quanto più alto risulta questo, maggiore è la qualità del piumino: tanta sofficità, morbidezza e calore.

Consigli pratici

Il piumino non va lavato per i primi dieci anni di vita circa; va, invece, esposto all’aria di tanto in tanto, con l’accortezza di non farlo entrare in contatto diretto con la luce del Sole. Non vanno usati battipanni o aspirapolveri. Il lavaggio va effettuato con detersivi delicati a mano o in lavatrice, alla temperatura massima di 40°C. Prima di riporli per la stagione estiva, è buona norma lasciarli all’aria aperta per un paio d’ore ed accertarsi che non contengano umidità.

Varietà

Ci sono piumini e adatti a tutte le stagioni e a tutte le esigenze; con tanta attenzione anche all’ambiente, realizzati in cotone organico secondo i principi della bio-coltivazione e poi quelli da favola realizzati in cotone e cashmere ed imbottiti con puro piumino d’anatra selvatica argentata e sicuramente con uno sguardo al design con trapunte che cambiano solo di dimensione rispetto al piumino e disponibili in una vasta gamma di tessuti, fantasie e colori per associare l’assoluto comfort  alla raffinatezza.

Dolci e fantastici sogni a tutti!