In questo periodo si sta parlando ampiamente di unioni e adozioni per coppie dello stesso sesso, nei talk show, sulle riviste e nei blog si dibatte quotidianamente di questo argomento…finalmente, aggiungo io!
Troppo a lungo si è solo sussurrato su questo tema, mentre ora si sta affrontando tutta la questione, che è molto complessa in quanto, trattandosi di vicende che riguardano la sfera sentimentale delle persone, le sfaccettature da considerare sono molteplici.
Visto che i mezzi di comunicazione oggi sono tanti, si rischia però di parlare molto senza arrivare a nessuna conclusione, anche se, a volte penso, volutamente. Io non voglio aggiungere nulla a quanto si è detto e si dirà; constato solo che la società si evolve velocemente, anche se forse in modo solo apparente, in quanto l’omosessualità è presente nella vita degli esseri umani fin dall’antichità ed il tema è stato sempre discusso, ma da quel che si legge e si sente, sembra essere fermi alla notte dei tempi.
L’uomo è la creatura più complessa ed eclettica dell’universo, quindi voler necessariamente circoscrivere l’amore e di conseguenza la passione e l’attrazione fisica è cosa impossibile ma soprattutto ingiusta.
Io vedo le cose in un modo molto semplice, parto dal puro e candido rispetto per la libertà di ognuno a vivere la propria vita e chiaramente i sentimenti che da essa nascono, senza “invadere” l’esistenza del prossimo.
Se concretizziamo questo concetto elementare e semplice, ma ancor di più essenziale, attraverseremmo tutti il percorso della nostra vita in modo più sereno ed appagante, avremmo più tempo da dedicare alla cultura , ed i media dovrebbero cambiare argomenti ! Mi sembra proprio un bel proposito per il 2016.